Un classico dei risotti.
Grazie alla consistenza meravigliosa dell'asparago e al suo gusto particolare, il matrimonio con il riso è davvero azzeccato; e l'aggiunta di scamorza affumicata gli da qual non so che che lo rende unico.
INGREDIENTI per 4 persone
320g di riso
300g di asparagi
1 cipolla
parmigiano
scamorza affumicata grattugiata (minimo 4-5 cucchiai)
formaggio fresco
cognac per sfumare (o vino bianco)
sale
olio d'oliva
prezzemolo
PREPARAZIONE
Lavate gli asparagi e privateli della parte finale, quella dura.
Tagliate via dalla cipolla un paio di rondelle che vi serviranno per il soffritto e mettete il resto a bollire in tre o quattro bicchieri d'acqua assieme ai gambi dell'asparago: questo sarà il vostro brodo di cottura.
Tritate le fettine di cipolla che avete tenuto da parte e fatela soffriggere in un cucchiaio d'olio in una padella.
Tagliate in piccoli pezzetti l'asparago ed uniteli alla cipolla.
Lasciate rosolare il tutto ancora per un minuto o due, mescolando molto spesso perché non si bruci nulla, poi sfumate con il cognac e fate il flambé.
Se non ve la sentite di fare questo passaggio, aggiungete il riso, lasciatelo tostare un minuto e versate un po' di vino bianco.
Una volta sfumato, iniziate a versare poco alla volta il brodo che vi siete preparati, aggiungendone man mano che si asciuga.
Quando mancheranno circa due o tre minuti a fine cottura, mantecate il riso con il parmigiano e abbondante scamorza affumicata: di questa non ho indicato una dose precisa. Andate a gusto: personalmente mi piace molto, quindi ne metto due cucchiai a persona; ma nel vostro caso, fate voi.
Spegnete la fiamma, aggiungete un po' di formaggio fresco per dare "l'effetto panna", aggiustate di sale e servite con prezzemolo tritato.
Nessun commento:
Posta un commento