venerdì 11 maggio 2012

Polpettine morbidone

Il nome sembra quasi uno scherzo e invece è la pura verità: queste polpette sono davvero morbidissime!
E il bello è che questa non è la loro qualità migliore: sentiste il sapore...!


INGREDIENTI per circa 50 - 60 polpette
4 patate grosse (circa 800g)
200g di ricotta
200g di prosciutto cotto a cubetti
3 uova (bastano anche solo gli albumi)
abbondante parmigiano
abbondante prezzemolo
timo
sale
una grattata di pepe bianco
noce moscata
pangrattato
olio di semi per friggere

PREPARAZIONE
Lessate le patate (possibilmente con la buccia, in modo che trattengano l'amido), sbucciatele e lasciatele freddare un po'; schiacciatele con lo schiaccia patate o con una forchetta.
Unite la ricotta che condirete (solo quella) con una grattata di pepe bianco, le uova (o solo gli albumi), il prezzemolo, un poco di timo fresco, il prosciutto a cubetti e una bella grattata di noce moscata.
Iniziate a mescolare (usate le mani: vi sporcherete un po', ma vi sarà più facile tener controllata la consistenza dell'impasto) e aggiungete parmigiano finché non avrete ottenuto una pasta morbida ma asciutta.
Quando sarete soddisfatti dell'impasto, iniziate a formare delle palline e panatele nel pangrattato.
Per ottenere una forma perfettamente sferica, usate un bicchiere: riempitelo con un po' di pangrattato, prendete un po' d'impasto, dategli una forma rotonda grossolana e fatelo "ruotare" dentro il bicchiere finché non è sarà completamente ricoperto di pangrattato.
Disponete le palline su una teglia con carta forno o assorbente e lasciate riposare in frigorifero per almeno un paio d'ore.
Passato questo tempo, potete friggere: fate scaldare abbondante olio di semi ed immergetevi le polpettine poco alla volta (altrimenti abbatteranno la temperatura dell'olio e la qualità della frittura ne risentirà).
Man mano che cuociono, scolatele e mettetele su carta assorbente.
Servite calde.


Nessun commento:

Posta un commento