Forse vi sembrerà una banalità che inserisca una ricetta così nota e alla portata di tutti... e invece, osservando come solitamente vengono cucinate le patate al forno, mi accorgo che non è poi così palese il mio modo di prepararle!
Bastano pochissimi accorgimenti per rendere un contorno di per sè buono in qualcosa di meraviglioso... provare per credere!
INGREDIENTI
600g di patate
1 cipolla
1 spicchio d'aglio
rosmarino
salvia
vino bianco per sfumare
sale
olio d'oliva
PREPARAZIONE
Pelate e tagliate le patate a cubetti non troppo piccoli (ma neanche troppo grossi: l'ideale sarebbero cubetti di 1,5 cm per lato circa).
Lavateli ed asciugateli in un panno: sembra una banalità, ma in questo modo perderanno l'amido più esterno, facendo sì che le patate non si attacchino alla teglia o tra di loro in cottura.
Ponetele in una teglia ed aromatizzatele con una cipolla tagliata a rondelle non troppo sottili (circa 0,5 cm, altrimenti si bruciano), lo spicchio d'aglio schiacciato, il rosmarino e qualche foglia di salvia.
Salate e condite con due o tre cucchiai d'olio: le patate devono essere al forno, non fritte: quindi non esagerate con l'olio! tre cucchiai saranno più che sufficienti.
Infornate a 200° per almeno un quarto d'ora.
Passato questo tempo, sfumate col vino bianco, girate le patate con un cucchiaio sincerandovi che non si siano attaccate alla pirofila ed infornate di nuovo fino a fine cottura.
Sentirete che differenza rispetto alle solite patate al forno!!!
Nessun commento:
Posta un commento