venerdì 18 maggio 2012

Profiteroles bicolore alle fragole

Qualche giorno fa mio fratello ha passato la Cresima.
Cosa preparare senza incorrere nel solito dolce straripante di panna?
Quale alternativa alla classica (seppur buonissima) mille foglie?
Che dolce proporre che sia bello e il più originale possibile, un qualcosa che, nonostante gli stomaci pieni per il pasto più che abbondante, gli ospiti fossero invogliati a trovare un ultimo posticino e mangiarne una porzione?
Eccolo quale!
E come previsto è stato un successone!!!


INGREDIENTI
20-30 bignè
400ml di crema pasticciera
200ml circa di crema chantilly
100ml circa di crema al cioccolato fondente
50ml di panna montata
1 vaschetta di fragole
meringhe per decorare
qualche foglia di menta per decorare (facoltativo)

PREPARAZIONE
Preparate i bignè seguendo la ricetta http://pomodoroeorigano.blogspot.it/2012/05/bigne-ricetta-base.html o acquistandoli già pronti.

Nel frattempo, preparate mezzo litro di crema pasticciera (http://pomodoroeorigano.blogspot.it/2012/04/crema-pasticciera.html).
Di questa scansatene circa 100ml che userete per preparare la crema chantilly, la quale servirà per la copertura (http://pomodoroeorigano.blogspot.it/2012/04/crema-chantilly.html).

Preparate anche la crema al cioccolato, che servirà anche questa per la copertura (ma, volendo, potete usarla in parte per riempirci qualche bignè). Per prepararla basterà seguire la semplicissima ricetta della crema al fondente (http://pomodoroeorigano.blogspot.it/2012/04/crema-al-fondente.html) e mescolarla, una volta freddata, alla panna montata (seguendo il rapporto 2:1, cioè metà quantità di panna rispetto a quello della crema; se invece volete riempirci i bignè, usate la crema pura, senza aggiungere la panna) e mescolate delicatamente.

Aiutandovi con una sac a poche, riempite con la crema pasticciera i bignè.
Disponeteli a piramide su un vassoio e ricoprite il tutto con cucchiaiate delle altre due creme.
Decorate con le fragole tagliate a metà (potete dargli una forma di cuore, ritagliando un triangolino dove si attacca la parte verde) e le meringhe.


Nessun commento:

Posta un commento