lunedì 28 maggio 2012

Torta ai pomodorini e formaggio

E chi l'ha detto che le torte sono solo dolci?
Questa torta salata è piuttosto classica nella cucina mediterranea, ma molto spesso dimenticata: eppure è davvero l'ideale per un picnic, per un pasto da consumare in piedi o anche solo per il pranzo della domenica.
Facilmente trasportabile, è buonissima sia tiepida che fredda: questo, oltre al gusto davvero buono, lo rende un piatto jolly, adeguato per ogni occasione!


INGREDIENTI
300g di farina 00
150g di fecola di patate
4 uova
30ml di olio di semi
30ml di olio d'oliva
400g di pomodorini ciliegia
40g di parmigiano
40g di pecorino saporito
qualche cubetto di formaggio a pasta molle o filante (facoltativo)
basilico
1\2 bicchiere di latte
7g di ammoniaca (o 1 bustina di lievito istantaneo per pizza)
sale

PREPARAZIONE
Mescolate le farine, gli oli e i formaggi.
Amalgamate bene il tutto.
Per quanto riguarda i formaggi, io ho preferito rimanere sul classico e dare un tocco di decisione: se voi, anziché usare il pecorino, preferite adoperare formaggi più delicati o affumicati, sentitevi liberi di farlo: il risultato non cambia, quindi date pure la parola ai vostri gusti!
Separate i tuorli dagli albumi e montate a neve questi ultimi (non importa che sia fermissima).
Uniteli all'impasto, prima i tuorli e, dopo aver mescolato un po', aggiungete anche gli albumi.
Tritate grossolanamente il basilico e tagliate a metà i pomodorini ciliegia dopo averli lavati e buttate tutto nell'impasto.
Sciogliete in mezzo bicchiere di latte l'ammoniaca.
Se preferite usare il lievito per pizza istantanea va bene lo stesso: l'importante è che non usiate il lievito per dolci, dato che è vanigliato!
Aggiungetela all'impasto con un pizzico di sale e mescolate un'ultima volta, con delicatezza, ma molto attentamente, in modo che l'agente lievitante si distribuisca uniformemente.
Infornate a 180° per circa 40 minuti, finché la prova stuzzicadenti (infilandone uno nella torta dovrà uscire asciutto) non vi dirà che la torta è cotta.

Nessun commento:

Posta un commento