I bignè sono davvero buoni e molto versatili; ma tutti (o quasi) li comprano già belli e che pronti poiché al solo pensiero di cimentarsi nella preparazione vengono assaliti dallo sgomento... a torto, direi.
Certo, i bignè non sono la cosa più semplice del mondo da preparare... ci vuole il suo tempo, proporzioni tra ingredienti ben precise, il rispetto rigoroso della ricetta... ma non è poi così difficile, anzi!
Ma poi volete mettere la soddisfazione di presentarli in tavola, potendo dire "questi li ho preparati io!"?
INGREDIENTI
250g di acqua
140g di farina 00
80g di burro (o margarina)
4 uova
1 pizzico di sale
PREPARAZIONE
In un pentolino, sciogliete il burro nell'acqua, senza mai portarla in ebollizione.
Salate leggermente e buttate la farina tutta in una volta.
Mescolate con un cucchiaio di legno in modo che la farina si amalgami bene e proseguite a girare finché la pasta non si avvolgerà al cucchiaio e si staccherà dalle pareti del pentolino lasciando una sottile patina.
Trasferite tutto in una ciotola e lasciate raffreddare (non mettete in frigorifero, altrimenti il burro si apprenderà!).
Quando l'impasto sarà a temperatura ambiente, aggiungete una alla volta le uova e mescolate bene finché non sarà completamente incorporato all'impasto.
Mi raccomando: non aggiungete mai l'uovo successivo se quello precedente non è stato completamente incorporato.
Foderate di carta forno una teglia.
Con un cucchiaio, prendete un po' dell'impasto e ponetelo sulla teglia, lasciando un po' di distanza una cucchiaiata dall'altra.
Infornate per 25 minuti circa a 200°.
Lasciateli freddare prima di riempirli.
Nessun commento:
Posta un commento