Questa è solo una delle varianti di preparazione di questo meraviglioso taglio di carne.
Semplicissima da preparare, il successo del piatto dipenderà da sole due cose: la scelta della carne (più è nervosa, più sarà dura) e il tempo di cottura, che deve essere molto lungo perché la carne, alla fine, sia tenera come il burro.
INGREDIENTI per 4 persone
4 ossi buchi
1 carota
1\2 cipolla
1\2 costa di sedano
vino bianco per sfumare
1 spicchio d'agli
250g di piselli (anche surgelati)
2 patate grandi (circa 400g)
brodo vegetale q.b.
farina q.b.
rosmarino
1 punta di peperoncino
pepe bianco
sale
olio d'oliva
PREPARAZIONE
Infarinate gli ossi buchi e tagliate loro il bordo in almeno tre o quattro punti equidistanti, aiutandovi con delle forbici: in questo modo eviterete che le fettine "rattrappiscano" in cottura.
Intanto in una padella fate rosolare in un cucchiaio d'olio carta, cipolla e sedano tritati non troppo finemente e l'aglio.
Aggiungete la carne e lasciatela dorare da entrambe le parti.
Sfumate col vino bianco e lasciate evaporare.
Aggiungete un po' di brodo vegetale (o anche solo acqua), salate leggermente, mettete il rosmarino e lasciate cuocere a fiamma dolce e col coperchio per almeno una mezz'ora.
Aggiungete liquido man mano che si asciuga: deve rimanerne sempre almeno un dito.
Quindi aggiungete i piselli, le patate tagliate a cubetti piuttosto grandi, aggiustate di sale e di pepe, mettete il peperoncino se gradito (è un correttore di sapidità, vi consentirà di limitare la quantità di sale), rimboccate di brodo vegetale e lasciate cuocere lentamente e coperto per un'ora e mezzo circa.
Servite con del rosmarino fresco.
Nessun commento:
Posta un commento