L'agrodolce è un gusto che piace o non piace, difficilmente si trova una via di mezzo.
Prepararlo è sempre un azzardo, a meno che non si conoscano molto bene i gusti dei nostri commensali o degli ospiti. Ma questo taglio, la coppa di suino, si presta davvero bene a questo tipo di preparazione, mi ha troppo tentato... Quindi ho preparato questo piatto, che non è proprio in agrodolce, ma una ci si approssima abbastanza... ma non troppo!
INGREDIENTI per 4 persone
4 fette di coppa di suino
200g di pomodorini
50g di frutta secca (mandorle, noci, pinoli)
20g di uvetta sultanina
4 patate lesse
1 spicchio d'aglio
vino bianco per sfumare
aceto balsamico
crema d'aceto balsamico (facoltativo)
timo
prezzemolo
olio d'oliva
sale
pepe
PREPARAZIONE
Mettete in ammollo in poca acqua tiepida l'uva sultanina per farla rinvenire.
Preparate il sughino di pomodoro: fate insaporire in poco olio uno spicchio d'aglio, in cui farete poi tostare per circa un minuto la frutta secca (per quanto riguarda le mandorle è meglio se, almeno in parte, sono lamellate). Aggiungete i pomodorini tagliati a metà e l'uvetta con l'acqua d'ammollo.
Lasciate ritirare un po' il tutto e sfumate con poco vino bianco. Lasciatelo evaporare bene, aggiustate di sale, insaporite con del timo fresco e aggiungete un po' d'acqua. Lasciate sobbollire per almeno 5-10 minuti.
Preparate le patate saltate: Sbucciate le patate e tagliatele a fette non troppo sottili (circa 3-5mm). Mettete in una padella una noce di burro o margarina, oppure un filo d'olio (anche di semi) e fateci saltare a fiamma medio-viva le fette di patata, finché non si saranno ben dorate. Salate solo all'ultimo, quando le disporrete in un piatto con carta assorbente.
Preparate la carne: massaggiate le fettine di coppa di suino con sale e pepe.
Scaldate molto bene una padella antiaderente e disponeteci la carne, insaporendola con abbondante timo. Fatela dorare da entrambe le parti e sfumatela con l'aceto balsamico.
Fatela cuocere per tutto il tempo necessario a fiamma viva (dentro deve essere ben cotta), quindi mettetela tra due piatti (o foderatela con della cata stagnola) e lasciatela riposare per almeno 3 minuti.
Disponete in ciascun piatto da portata una fetta di carne, che andrete a condire con un filo di crema d'aceto balsamico (se la usate) e un po' di sugo di pomodorini.
Servite con le patate saltate, spolverate con un po' di prezzemolo.
Nessun commento:
Posta un commento