lunedì 28 maggio 2012

Torta rustica di pane (variante 1)

Il pane è uno di quegli alimenti che, sebbene sia amato da tutti e assolutamente immancabile sulle nostre tavole, avanza spesso e volentieri; e troppe volte viene buttato via o, tutt'al più, ridotto a pangrattato o buttato agli animali.
Per quanto riguarda gli ultimi due impieghi non posso dir nulla, ma per quanto riguarda il primo (il più gettonato, purtroppo)... sacrilegio!!!
Per non ripetere mai più un simile scempio, ecco una proposta che vi farà desistere dal gettar via il pane avanzato.


Con questo stesso impasto si possono ricavare due varianti: una torta salata che, tagliata a striscioline o a cubetti, è ottima da offrire come antipasto o da mettere sulla tavola di un buffet e persino per un picnic; e una sorta di "farinata", piuttosto sottile, che si presta particolarmente bene per una merenda sana ed equilibrata.


Ecco di seguito la prima versione, la torta.


INGREDIENTI
400g di pane raffermo
200g di formaggio fresco o ricotta
3 cucchiai di parmigiano
3 uova
formaggi a piacere (dai 30g ai 70g)
150g di pomodorini ciliegia
1 zucchina grattata
basilico
latte q.b.
sale

PREPARAZIONE
Ammollate il pane nel latte ed appoltigliatelo con le mani.
L'impasto non dovrà essere "bagnato", ma solo umido: quindi aggiungete il latte poco alla volta, facendo in modo che non ce ne sia di visibile nella ciotola. Se così fosse, eliminatelo o aggiungete altro pane.
Mescolate assieme il formaggio fresco (o la ricotta), il parmigiano, le uova, i formaggi e mescolate bene.
Per quanto riguarda i formaggi, andate a piacere sia per quanto riguarda il tipo che la quantità: questa ricetta si presta bene ad essere un "ricicla ritagli", quindi se avete dei piccoli pezzi di formaggi che vi avanzano, potete impiegare quelli. Personalmente, stavolta ho utilizzato circa 20g di asiago (un po' stagionato...) e qualche cubetto di fontal.
Insaporite con del basilico tritato grossolanamente, aggiungete i pomodorini ciliegia tagliati a metà, la zucchina grattata e aggiustate di sale.

Mettete l'impasto in una teglia, lasciando uno spessore di circa 3-4cm.
Infornate a 180° per 10-15 minuti.
Servite fredda o tiepida.





Nessun commento:

Posta un commento