venerdì 13 aprile 2012

Croissant



I croissant sono dolci da prima colazione (ma non solo) amati almeno in tutta Europa. Ci sarà il suo perché, no?
Difficilmente li si prepara in casa, vista la loro facile reperibilità ovunque; e chi si cimenta nella loro preparazione solitamente si affida alla cara e fidata pasta sfoglia (già pronta, ovviamente). E già così vengono davvero buoni.
Ma quella che vi propongo adesso è la ricetta vera, quella francese, quella veramente burrrrosa (tutte queste "r" sono più che meritate), ma anche incredibilmente goduriosa... Non sono affatto facili da preparare, ma almeno una volta nella vita ne vale proprio la pena!!!

COSTO: medio
DIFFICOLTA': piuttosto alta
TEMPO: circa 25 - 30 minuti di cottura + 140 minuti di riposo + circa mezz'ora di lavorazione
CELIACI: no
VEGETARIANI: si
CALORIE: circa 400Kcal per 100g

INGREDIENTI
250g di farina 00
250 di farina 0
50g di zucchero
250g + 50 g di burro
25g di lievito di birra
1 uovo per l'impasto + 1 per la spennellatura
250 ml d'acqua
1 fialetta di aroma all'arancia

PROCEDIMENTO
Sciogliere il lievito nell'acqua tiepida e aggiungerci lo zucchero.
Sciogliere i 50g di burro.
Sbattere l'uovo per l'impasto con un pizzico di sale.
Mescolare le farine e la fialetta di aroma all'arancia. Uniteci l'acqua con lievito e zucchero e impastate un po' (se avete una macchina impastatrice potete usare quella). Poi aggiungere l'uovo col sale e il burro sciolto. Impastate energicamente per almeno 10 minuti (il tutto deve essere perfettamente amalgamato).

Lasciar riposare l'impasto in frigorifero per 50 minuti, in una ciotola ricoperta di pellicola.

Passato questo tempo, stendere la pasta su una spianatoia antiaderente.
Mettere al centro un terzo del burro rimanente e ricoprirlo piegando la pasta in tre sfoglie.
Mi spiego meglio (questo passaggio è facile da fare ma difficile da spiegare): quando avrete steso la pasta (deve essere a forma di rettangolo) ponete al centro il burro; prendete il lembo destro della sfoglia e ricoprire il burro; poi prendete il lembo sinistro della stessa e ripiegate verso il centro: alla fine avrete un panetto rettangolare di tre strati.
Con il matterello stendete questo panetto, partendo dal centro e andando dapprima verso il basso poi verso l'alto: questo serve a far amalgamare bene il burro per tutta la superficie, uniformemente sia in alto che in basso.
Quando lo spessore si sarà fortemente ridotto e la pasta sarà stesa in modo da avere formato di nuovo un rettangolo simile a quello di partenza, fare di nuovo la piega a tre come prima (ma senza aggiungere il burro): ripiegate un terzo della sfoglia dall'alto verso il centro, poi dal basso verso il centro (otterrete così un rettangolo molto allungato).
Avvolgere in un panno umido e lasciar riposare la pasta in frigo per circa mezz'ora.

Passato questo tempo stenderla in modo da allargare il rettangolo: porre al centro un terzo del burro che rimane e ripetere la stessa operazione di prima, facendo la sfoglia a tre.
Stendere bene e richiudere di nuovo il panetto in un rettangolo allungato a tre strati.
Riavvolgere nel panno e lasciare un'altra mezz'ora nel frigo.

Passato questo tempo stendere di nuovo, aggiungere al centro l'ultimo terzo di burro e ripetere le operazioni precedenti e lasciare riposare un'altra mezz'ora in frigorifero.

A questo punto stendere seguendo la lunghezza del rettangolo, finché non ne otterrete uno di circa 15cm di larghezza per 75 cm di lunghezza.
Ricavare dei triangoli di 10 cm di base (e lasciando l'altezza di 15 cm).
Arrotolare dalla base verso la punta e dargli la tipica forma a mezza luna.
Mettere sulla teglia e spennellare con l'uovo sbattuto.
Infornare a 220° (forno preriscaldato) per circa 5-7 minuti, poi abbassare il forno a 180° e protrarre la cottura per altri 20 minuti circa.

E' stato un lavoro lungo e c'è voluto non poco olio di gomito... ma una volta freddi, vedrete quanto ne sia valsa la pena... buon appetito!





Nessun commento:

Posta un commento