venerdì 13 aprile 2012

Tiramisù


Beh, mi rendo conto che definire il tiramisù (dolce per eccellenza, forse il più famoso d'Italia assieme a gelato e crema pasticciera) "mio" può sembrare un atto di estrema arroganza; in realtà questo "mio" sta ad indicare pochissime minuscole varianti che però si sentono sul risultato finale.
La modifica più grande è quella di usare biscotti tipo Pavesini piuttosto che i classici savoiardi: il tutto risulterà meno voluminoso, ma decisamente più delicato e dalla consistenza più leggera.

PS. stavolta non avevo pavesini in casa, ma solo savoiardi: se usate questi, seguite la ricetta così com'è, ma fate solo due strati e non tre.

Provatelo, ne vale tantissimo la pena...

INGREDIENTI
500g di mascarpone
6 uova intere
1 cucchiaio di zucchero
1 bicchierino di cognac
caffè 
1 pacco di Pavesini
1 pizzico di sale
cioccolato fondente grattato

PREPARAZIONE

A destra: i tourli montati a spuma;
A sinistra: gli albumi montati a neve
ben ferma
Separate gli albumi dai tuorli.
Montate a neve fermissima gli albumi, aggiungendo un pizzico di sale. Mi raccomando, anche se solo un pizzico, aggiungetelo: oltre a togliere il sapore di "fresco" dell'uovo, contribuirà a far venir sodi gli albumi. Un'altra accortezza: per ottimizzare la montatura, le uova devono essere a temperatura ambiente: quindi, se le tenete in frigorifero, toglietele almeno un'ora prima di lavorarle.

Crema al mascarpone

A parte, aggiungete il cucchiaio di zucchero e tre cucchiai di acqua molto calda (ma non bollente) ai tuorli e montarli finché non gonfieranno e diventeranno belli spumosi.
Unite il mascarpone e il bicchierino di cognac e mescolate benissimo, finché non otterrete una crema omogenea.
Unite gli albumi e amalgamate

A questo punto aggiungete anche gli albumi e mescolate con un cucchiaio (meglio se di legno, ma non è obbligatorio) girando dall'alto verso il basso: eseguite questa operazione con delicatezza, in modo da non smontare le chiare, ma amalgamate finché la crema non sarà perfettamente omogenea.

Preparate il caffè.
Fate gli strati...

Sporcate una pirofila con un cucchiaio di crema al mascarpone.
Imbevete i Pavesini nel caffè e fate uno strato compatto.
Ricoprite con la crema al mascarpone e fate un altro strato di Pavesini bagnati nel caffè.
Ripetete l'operazione fino ad ottenere tre strati.
Ricoprite con riccioli di cioccolato fondente: se usate un coltello seghettato anziché la grattugia otterrete dei riccioli più lunghi e belli da vedere.
Lasciate riposare in frigorifero per almeno 2-3 ore prima di servire.
...E guardate che capolavoro!



Nessun commento:

Posta un commento