giovedì 12 aprile 2012

Verdure ripiene al riso


Piatto che non ha bisogno di molte parole per esser presentato: le foto parlano ad sé.
Sicuramente da provare: non è richiesta una grande manualità e il risultato è assicurato!

Di seguito non scriverò nulla di vincolante (dosi precise, ingredienti specifici, ecc) per un semplice motivo: partendo dalla ricetta base (verdure + riso), la scelta sia del ripieno che del "contenitore" dipendono dalla vostra fantasia, oltre che dai vostri gusti.

INGREDIENTI
riso (2 cucchiai circa per verdura)
verdure che si prestano ad esser riempite (peperoni, melanzane, pomodori, zucchine)
piselli
prosciutto cotto
vino bianco per sfumare
brodo vegetale
cipolla
aglio
porro
formaggio fresco
fontal
parmigiano
olio
origano
basilico
sale

PREPARAZIONE
Svuotate i pomodori (meglio sarebbe se fossero quelli tondi; inoltre devono essere maturi ma sodi) aiutandovi con un cucchiaio.
Tagliate a metà il peperone.
Aiutandovi con un coltello e un cucchiaio, togliete la polpa della melanzana.
Precuocete per qualche minuto la melanzana: a tal proposito potete sia passarla in microonde per 5 minuti sia ammorbidirla in forno o al vapore.
Salate internamente ed insaporite con spezie a piacere ciascuna verdura prima di riempirla.

Preparate i ripieni: di seguito seguirò procedimenti diversi (uno per ogni verdura riempita), ma voi potete seguirne uno solo o inventarvene.
Per il ripieno del pomodoro: fate rosolare in padella uno spicchio d'aglio in un cucchiaio d'olio; aggiungete il prosciutto cotto tagliato (possibilmente) a cubetti e i piselli. Insaporite con l'origano e salate. Aggiungete due cucchiai di riso, lasciate tostare un minuto poi sfumate col vino bianco.
Una volta evaporato completamente, bagnate col brodo vegetale e preparate il risotto, lasciandolo al dente.
Amalgamate con due cucchiai di formaggio fresco e uno di parmigiano, salate, insaporite ancora con un po' di origano, aggiungete un po' della polpa del pomodoro che avevate svuotato (evitando però i semi) e riempite i pomodori.
Infornate a 180°-200° finché il pomodoro non sarà cotto.

Per il ripieno dei peperoni: Tagliate qualche falda di peperone a cubetti e lasciatelo ammorbidire in una padella dove avrete fatto soffriggere un cucchiaino di cipolla tritata. Aggiungete dei piselli e, se volete, del prosciutto cotto (ma va bene anche della pancetta non affumicata).
Lasciate cuocere un po', poi aggiungete il riso, tostatelo, sfumate col vino; bagnate col brodo vegetale e preparate un risotto al dente. Insaporite con una spezia a piacere, come il prezzemolo o un tocco di peperoncino in polvere, aggiustate di sale ed unite dei cubetti di fontal. Mantecate con un cucchiaio di parmigiano e condite con un filo d'olio.
Riempite i peperoni ed infornateli a 180°-200° finché non sarà cotto (circa 10-15 minuti).


Per il ripieno della melanzana: Fate insaporire dell'olio in una padella con del porro; aggiungete la polpa della melanzana tritata a cubetti abbastanza piccoli, piselli e prosciutto cotto. Preparate il risotto seguendo lo stesso procedimento descritto per gli altri ripieni.
Insaporite con del basilico, condite con dell'olio, riempite le melanzane ed infornate a 180°-200° fino a fine cottura.













Nessun commento:

Posta un commento