venerdì 27 aprile 2012

Girelle di merluzzo su crema verde alla menta

Questa ricetta non è di semplicissima esecuzione, ma è abbastanza fattibile anche per chi non ha una spiccata manualità ai fornelli.
Raffinata, leggera e pure semplice negli ingredienti, può essere un ottimo piatto da presentare durante una cena importante.


INGREDIENTI per 4 persone
8 filetti di merluzzo
2 zucchine
100g di piselli
1\2 cipolla
1 spicchio d'aglio
1 rametto di menta fresca
vino bianco per sfumare
misto pepe (rosso, nero e bianco)
sale

PREPARAZIONE
Stendete i filetti di merluzzo: se volete potete usare anche il merluzzo surgelato e, dopo averlo lasciato sghiacciare, tagliarlo a metà. I filetti non devono essere né troppo spesso né troppo sottili: in un caso saranno difficili da riempire, nell'altro è più facile che si rompano in cottura.

Preparate il ripieno: in una padella rosolate l'aglio in un cucchiaio d'olio e fateci saltare i piselli con mezza zucchina.
Salate ed eliminate l'aglio.
Mettete un po' di ripieno lungo i filetti di merluzzo ed arrotolatelo. Non preoccupatevi se un po' uscirà: l'importante è che rimanga qualcosa all'interno. Insaporite con il pepe, fissate con uno stuzzicadenti e mettete in una pirofila che infornerete, a 180° circa, per 10 minuti, ossia quando il pesce sarà quasi cotto.
Passato questo tempo, sfumate col vino bianco e lasciatelo evaporare completamente prima di togliere la pirofila dal forno.

Intanto preparate la salsa verde: fate ammorbidire le zucchine con la cipolla in una padella. Se volete usare due cucchiai d'olio fate pure, ma potete evitarlo: basterà aggiungere un po d'acqua di tanto in tanto.
Quando le verdure saranno cotte, frullate il tutto con della menta fresca e un pizzico di sale. Versate un filo d'olio per facilitare la frullatura.

Stiepidite la salsa e versatela nel piatto, dove ci disporrete sopra le girelle di merluzzo.
Decorate con cubetti di pomodoro e foglie di menta fresca.
Servite con un filo d'olio a crudo.

Nessun commento:

Posta un commento