venerdì 13 aprile 2012

Vellutata di zucca (senza patate)


La dieta... l'incubo di ogni donna (e non solo). Quante volte per strada ho visto persone guardare con occhi languidi le vetrine delle pasticcerie o un bimbo che fa allegramente merenda con un bel panino, per poi girarsi sconsolate verso il loro carrello della spesa, pieno di verdura e petto di pollo... che desolazione! Eppure dieta non vuol dire rinuncia: basta saper giocare con gli ingredienti. Questa in particolare è una ricetta che io amo alla follia... sarà perché io adoro la zucca, ma è proprio buona! E veramente povera di calorie (ma non di sostanza: è semplicemente una miniera di vitamine, minerali e qualche proteina): provare per credere!


INGREDIENTI:
300 g di zucca (della varietà che preferite)
1\2 cipolla
20 g di porro
1\2 bicchiere di latte scremato circa o poco più (circa 150 ml)
1 finocchio (o 1\2 se è molto grande)
1 zucchina
sale
prezzemolo
un cucchiaino d'olio (5ml)

CALORIE: 23 Kcal per 100g + 45 calorie del cucchiaino d'olio
TEMPO: circa 15 minuti (se usate il microonde), altrimenti il tempo di cuocere al vapore le verdure + 5 minuti di preparazione
DIFFICOLTA': minima
COSTO: basso

PREPARAZIONE
Far cuocere al vapore tutta la verdura già lavata e lasciata intera (o al massimo tagliata a pezzi molto grossi). Se si ha poco tempo, per velocizzare si può tagliarla e metterla tra due piatti e far cuocere in microonde per circa 10 minuti (o se necessari qualche minuto in più) alla massima potenza. Frullare con il frullatore ad immersione o quello classico, come preferite, aggiungendo il prezzemolo e il latte scremato. A me piace abbastanza liquida, ma mettete più o meno latte a seconda della consistenza che volete abbia la vostra crema: meno latte mettete più sarà densa.
Aggiustate di sale (e aggiungete altre spezie a piacimento, se vi va) e riscaldare se necessario.
Versare nel piatto e condire con un cucchiaino di olio di oliva.
Più per decorazione che non per il gusto, potete aggiungere altro prezzemolo tritato sopra.
Provatela e poi mi saprete ridire...






Nessun commento:

Posta un commento