giovedì 12 aprile 2012

Sformatini primavera


L'antipasto è sempre un po' una nota dolente, soprattutto se si invitano ospiti a cena e si vuol fare bella figura. Ma ogni volta che ci si mette a pensare cosa fare, spesso si va nel panico: cosa preparare senza cadere nei soliti salumi affettati con crostini ma senza neanche cimentarsi in piatti troppo laboriosi o pesanti? Trovare uno stuzzichino che sia leggero e facile da preparare, ma al contempo buono ed originale non è sempre facile...
Ed ecco allora la mia proposta: questi sformatini che non solo sono ottimi in ogni stagione e per ogni occasione, ma conciliano gusto, semplicità... e linea!
Da provare!

TEMPO: circa 30 minuti di cottura + circa 20 minuti di preparazione
DIFFICOLTA': bassa
VEGETARIANI: si
CELIACI: no; ma se la besciamella la preparate con fecola di patate anziché farina e non usate pangrattato nei pirottini, diventa un piatto adatto anche a voi.
COSTO: medio - basso

INGREDIENTI per 4 persone (circa 20 sformatini)
600 g circa di verdure miste (carote, piselli, carciofi, melanzane, zucchine, cipolla, porro, finocchi...)

4 uova

500 ml di besciamella (per la besciamella: 500 ml di latte, un cucchiaio abbondante di farina -circa 15-20 g-, un pizzico di sale, noce moscata. Io non uso burro per fare il rouge, ma se vuoi preferite usarlo va bene)

50g di parmigiano grattato
origano
sale
2 cucchiai d'olio

PREPARAZIONE
Tagliare le verdure lavate in pezzetti piuttosto piccoli e farle ammorbidire in padella con un po' d'acqua o brodo vegetale, aromatizzandole con l'origano. Io non uso olio per questo passaggio, ma se voi volete rosolare un po' le verdure, sentitevi liberissime di farlo. Per questa preparazione potete usare tutte le verdure che vi pare, con solo due accorgimenti: 1) usate la cipolla - ne basta mezza, ma meglio sarebbe almeno una- tagliata a fette poiché serve a dare sapore; se proprio non vi piace la cipolla sostituitela con il porro. 2) evitate legumi (tranne i piselli) e i tuberi che potrebbero compattare troppo gli sformatini, dando loro una consistenza non piacevole per tutti.
Una volta "lessate" le verdure frullare, tutte o in parte; per frullarle meglio potete aggiungere un cucchiaio di latte o un filo d'olio: si frulleranno meglio e risulteranno più cremose.
Volendo potete non frullarle per niente (di solito io opto per questa possibilità).
A parte fare la besciamella. Vi dico come la faccio io (senza burro): sciolgo a freddo la farina con un po' di latte. Mescolo benissimo assicurandomi che non si formino grumi. A questo punto aggiungo il resto del latte, sempre mescolando e accendo la fiamma, dapprima dolce, poi sempre più viva. Insaporisco con il sale e la noce moscata, aspetto che spicchi il bollore, conto 30 secondi e spengo. Facendo in questo modo non si formerà neanche un grumo.
Aggiungere le verdure (frullate o non) alla besciamella, assieme alle uova e il parmigiano. Aggiustate di sale ed insaporire con le spezie che preferite (di solito io uso solo l'origano).
Amalgamare bene fino a formare una crema omogenea.
Versate un po' di impasto in dei pirottini unti e "sporcati" con il pangrattato. Se preferite al posto del pangrattato potete usare dei semi di sesamo (non si attaccheranno bene, ma daranno un po' di sapore).
Infornare a bagnomaria (ossia versando dell'acqua nella teglia) per circa 25 - 30 minuti a 180°.
Aspettate che si siano raffreddati prima di toglierli dalle formine.
Decorare con cubetti di pomodoro, prezzemolo tritato e un filo d'olio.




Nessun commento:

Posta un commento